Sedi dell’Asilo

 

Ben quattro sono state le sedi dell’Asilo prima di giungere all’attuale, costruita nel 1964, in pieno centro del paese. Questa struttura nuova e di concezione moderna, con ampio giardino annesso, è stata ampliata nel 1997 e sono già in corso le pratiche per un ulteriore allargamento che porterà a 150 bambini la capacità ricettiva della struttura.

Prima sede

1°Sede foto vecchiaLa prima sede dell’Asilo era situata in una casa privata, in Piazza Monte Grappa, in alcuni locali dove precedentemente venivano allevati i bachi da seta (allevamenti molto diffusi in quell’epoca). La gestione era affidata alle Suore “Apostole del Sacro Cuore” di Alessandria, come risulta dall’allegato documento parrocchiale del 1910, tratto dal “Liber Cronicus” del parroco don Francesco Cazzaniga.

Seconda sede

2°Sede Ranchet

 

Un primo trasferimento portò l’Asilo in Via Carletto Ferrari, sempre in una casa privata con annesso giardino. Una persona anziana, che ha frequentato questo Asilo negli anni ’20, ricorda la presenza di una signorina e riferisce che il pranzo veniva portato da casa dai bambini, utilizzando un secchiellino.

 

Terza sede

3°Sede S.FrancescoUn ulteriore cambiamento di sede portò l’Asilo nelle case della Curia, in Via S. Francesco, dove operava come maestra d’Asilo una signorina, che giornalmente veniva da Menzago in bicicletta. Alcuni Daveriesi hanno tuttora memoria di questa sede, funzionante fino agli anni ’30. L’Asilo consisteva in un solo locale, con annesso servizio. Durante il bel tempo si giocava in cortile e quando pioveva i bambini si ritiravano sotto l’ampio porticato. Anche qui il pranzo veniva portato da casa, con un secchiello o in un fagottino di tela.

Quarta sede

4°Sede Prospetto

 

Dal 1934 l’Asilo svolse le sue funzioni nella ex Casa Comunale di Piazza G. Matteotti, gratuitamente concessa dall’Amministrazione Comunale di allora . Comprendeva due aule, la cucina, la legnaia, il pollaio, un giardinetto e un giardino più grande e al primo piano c’era l’appartamento per le suore.

 

In quell’anno la Congregazione di Carità del Comune di Daverio deliberò di assumere l’Amministrazione dell’Asilo, con lo scopo di migliorarne la situazione economica e di promuovere la sua erezione in Ente Morale.

Sempre nel 1934 fu stipulato un contratto con l’Istituto di Nostra Signora della Neve, di Savona per l’assegnazione all’Asilo di Daverio di tre suore, di cui una munita del diploma di abilitazione all’insegnamento del grado preparatorio. Tale accordo, per un compenso annuo di lire 3.000, fu firmato dall’allora presidente dell’Asilo Sig. Guido Pistoletti.

L’Asilo già allora svolgeva la propria funzione lodevolmente ed era dotato di un regolamento interno, che ammetteva l’accoglimento di bambini a pagamento ed anche, in alcuni casi, gratuitamente. La popolazione di Daverio contribuiva generosamente a sostenerlo.

Quinta ed attuale sede

BN_5 Da tempo emergeva l’esigenza di una nuova e più idonea sede per accogliere i bambini della comunità. Il Consiglio Comunale si fece carico di ricercare una soluzione soddisfacente, pressato anche dall’incremento della popolazione e, di conseguenza, dall’aumento del numero dei bambini. Individuata un’area ritenuta confacente allo scopo, nella zona centrale del paese, furono avviate le procedure giuridiche per l’acquisto del terreno, per la progettazione della struttura e l’esecuzione. Il sollecito inizio dei lavori di costruzione fu possibile anche grazie al finanziamento concesso dalla Cassa di Risparmio delle Province Lombarde, a condizioni favorevoli.

L’Amministrazione Comunale dotò così il paese di un valido e moderno servizio sociale a favore dei più piccoli. La struttura comprendeva: due aule, sala pranzo, cucina, salone ricreativo, spogliatoi, servizi, direzione, sala medica, ripostigli, porticato coperto e ampio giardino, mentre il primo piano era adibito all’appartamento per le suore. L’opera nel suo complesso, compreso il prezzo dell’area, venne a costare oltre 35.000.000 di lire. Progettista e direttore dei lavori fu l’Ing. Giuseppe Bossi di Varese che, per amore di Daverio, suo paese di origine, offrì gratuitamente la propria prestazione. Il Sig. Tamborini Leonardo donò la preziosa cancellata che costeggia via Roma. L’impresa Gabri Giuseppe costruì tutta l’opera. Il 26-5-1963 fu firmato l’Atto di passaggio. BN_2L’inaugurazione avvenne domenica 25 ottobre 1964 (anno scolastico 1964-65), alle ore 10.30, con l’intervento delle massime autorità della Provincia e la partecipazione numerosa della popolazione.  Il discorso inaugurale fu tenuto dal Professor Vittorio Beonio-Brocchieri, “grande firma” del Corriere della Sera e Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia, che allora possedeva una villa a Daverio. Madrina della cerimonia fu la signora Bossi Mangano Emilia. Alla sua generosità si deve anche il grande e pregevole mosaico che abbellisce lo stabile.

Contratto di comodato

Non essendosi mai perfezionato il passaggio di proprietà dello stabile dal Comune all’Ente Morale Asilo Infantile di Daverio, si è provveduto, in data 29.9.1983, alla stipulazione di un Contratto di Comodato tra Comune ed Ente Morale per l’uso gratuito dello stabile di via Roma. Con questo atto, a firma del Dott. Tognola, in qualità di sindaco pro-tempore, e del Sig. Brugnoni, quale Presidente dell’Asilo, l’Amministrazione dell’Asilo si è assunta l’onere delle spese di gestione della scuola e dell’ordinaria manutenzione del fabbricato, mentre sono rimaste a carico del Comune le spese straordinarie.