LE CONDIZIONI PER LA REALIZZAZIONE

4.1 Organi di partecipazione

Sono Organi indispensabili per la realizzazione della proposta formativa della scuola. All’interno di questi Organi, personale della scuola, genitori e amministratori si incontrano e si confrontano formando una “Comunità Educante” con lo scopo di garantire un servizio a misura di bambino per la sua integrale crescita. Essi sono:

·L’Assemblea Generale (A.G.);

· L’Assemblea di Sezione (A.S.);

· Il Consiglio di Scuola (C.S.) già Comitato Scuola-Famiglia (C.S.F.);

· Il Collegio dei docenti (C.D.)

4.2 Lavoro in rete

La formazione delle insegnanti viene realizzata attraverso l’elaborazione di progetti in rete con altre scuole del territorio in collaborazione con la Federazione Italiana Scuole Materne (FISM), con la quale la scuola dell’infanzia è associata, con il coordinamento di zona e con Enti e associazioni culturali.

4.3 Valutazione

Nella scuola dell’infanzia fondamentale è il processo di valutazione che vede coinvolti insegnanti, genitori, bambini.

4.4 Criteri e modalità del F.N.A. (Foglio notizie alunni)

La scuola è consapevole e sempre attenta alla realtà evolutiva del bambino. Osserva e registra i progressi che questi compie a livello di abilità, conoscenze e competenze, e fa di questa osservazione sistematica il fondamento dell’azione educativa. Il Collegio Docente in adesione e coerentemente alle Indicazioni Nazionali adotta il Portfolio come documento testimone della crescita del bambino e come efficace strumento di racconto di sé in contesti significativi presenti e di cambiamenti futuri.

4.5 Formazione del personale

Nella realizzazione della propria offerta formativa, la scuola considera la formazione e l’aggiornamento del proprio personale docente e non docente, condizione fondamentale dell’impegno educativo e ne assume in proprio la responsabilità.

Il personale della scuola materna partecipa ai corsi informativi per la legge 626/94.