LE CONDIZIONI PER LA REALIZZAZIONE

4.1 Organi di partecipazione

La condivisione e la corresponsabilità tra gli adulti si esprimono anche attraverso gli organi collegiali, previsti dalle normative:

  • - Assemblea generale
  • - Consiglio della Scuola
  • - Collegio Docenti
  • - Assemblea di sezione
4.2 Modalità per favorire la continuità

La continuità educativa è da sempre una caratteristica della nostra Scuola. Si attua prima di tutto nella relazione con le famiglie, in un rapporto di accoglienza e di collaborazione, consapevoli che la famiglia è il luogo naturale dell’educazione del bambino e l’unica interlocutrice per quanto riguarda lo sviluppo dei singoli bambini.
Nell’ottica di una continuità verticale ed orizzontale si mette in atto quanto è utile per la conoscenza del bambino mediante colloqui e/o laboratori con:

  • - la famiglia per la presentazione e durante l’anno;
  • - le insegnanti dell’Asilo Nido, qualora sia stata fatta tale esperienza;
  • - gli insegnanti delle Scuole Primarie per facilitare il passaggio.
4.3. Criteri e modalità per la documentazione del percorso

Secondo le Indicazioni Nazionali, il Collegio Docenti preparerà un documento di valutazione per raccogliere le esperienze più significative che il bambino vive nella scuola. Questo strumento, che accompagnerà il bambino nel passaggio agli ordini di scuola successivi, descrive il processo di maturazione del bambino in riferimento agli aspetti relazionali, allo sviluppo delle attitudini di base (fiducia, autonomia, spirito di iniziativa ) e delle funzioni a livello di bisogni primari (movimento, curiosità, interesse, motivazione, espressione, linguaggio).

La rilevazione dei livelli di sviluppo avviene attraverso:

  • - un momento iniziale che serve a delineare un quadro delle capacità, delle abilità, delle conoscenze dei bambini, delle loro dimensioni di sviluppo;
  • - alcuni momenti interni alle diverse unità di apprendimento che hanno lo scopo di personalizzare le proposte e gli interventi successivi;
  • - le verifiche finali miranti ad individuare gli esiti formativi, la qualità degli interventi, il significato dell’esperienza scolastica nella sua globalità.
4.4. Lavoro in rete

La programmazione viene realizzata dai docenti anche attraverso l’elaborazione di progetti in rete con altre scuole del territorio, nel Coordinamento di Zona e in collaborazione con Enti e Associazioni culturale.

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4.5. Formazione del personale

Nella realizzazione della propria offerta formativa la Scuola considera la formazione e l’aggiornamento del proprio personale docente e non docente condizione fondamentale dell’impegno educativo e ne assume in proprio la responsabilità. Per questo motivo organizza corsi, anche in collaborazione con altre scuole, con agenzie per la formazione e l’aggiornamento ed Enti culturali, partecipa alle iniziative della F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne).

Il personale della scuola partecipa ai corsi formativi per il D.Lgs. 81/08 “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” e sulle corrette modalità della manipolazione degli alimenti D.Lgs 155/97 H.A.C.C.P..

4.6. Formazione delle famiglie

La scuola organizza incontri di formazione per le famiglie con esperti, su tematiche educative riguardanti la fascia di età dai tre ai sei anni. Di tali incontri tiene una documentazione disponibile anche sul sito dell’asilo.

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