LA COMUNITA’ EDUCANTE E LA SUA STORIA

1.1 Riferimenti storici

L’attuale Scuola dell’Infanzia di Daverio con sede nel Comune di Daverio in via Roma n° 18, ebbe origine nel 1906 per interessamento del Rev. Parroco Don Francesco Cazzaniga, con la collaborazione della popolazione del Comune.
Inizialmente fu gestito dall’ECA comunale, poi nel 29.09.1960 fu firmato “L’ATTO DI COSTITUZIONE E FONDAZIONE” e con D.P.R. n. 1692 del 03.10.1962, la Gazzetta Ufficiale n. 328 del 24.12.1962 pubblicò l’erezione in Ente Morale e l’approvazione dello Statuto.
In conformità all’Art. 25 del D.P.R. 22.07.1977 n. 616, la Scuola Materna “Asilo Infantile di Daverio” è stata inclusa nell’elenco delle Scuole Materne da non trasferire ai Comuni (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22.12.1978 - G.U. n. 361 del 29.12.1978).
Con delibera n. 5 dell’11.09.1991 della Giunta Regionale della Lombardia – pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia – Serie Ordinaria n. 47 del 18.11.1991, la Scuola Materna “ASILO INFANTILE DI DAVERIO”, già in possesso di personalità giuridica di diritto pubblico in qualità di I.P.A.B. ai sensi e per gli effetti di cui alla Legge 17.07.1890, n. 6972, viene depubblicizzata, e, nel contempo, riconosciuta ad ogni effetto quale ente con personalità giuridica di diritto privato, ai sensi dell’art. 12 del Codice Civile; pertanto, non è più sottoposta alla normativa in vigore riguardante le II.PP.A.B., ma è assoggettata al regime giuridico degli Enti privati giuridicamente riconosciuti.
A partire dal 23.11.1991 questa Scuola è registrata presso la Cancelleria del Tribunale di Varese al n. 345 del Registro delle Persone Giuridiche Private, di cui all’art. 33 del Codice Civile ed ha ottenuto, con D.M. n. 488/3266 del 28/02/01, il riconoscimento dello “status” di scuola paritaria ai sensi della Legge del 10 marzo 2000, n. 62.
La Scuola dell’Infanzia “ASILO INFANTILE DI DAVERIO”, come richiamato dall’art. 2 dello Statuto interno della stessa, è una Scuola privata di ispirazione Cattolica e non ha scopo di lucro.

Essa ha lo scopo di accogliere, secondo il calendario stabilito dal Consiglio di Amministrazione, tutti i bambini in età prescolare, del Comune di Daverio e Crosio della Valle e, se vi sono posti disponibili, anche bambini di altri Comuni limitrofi nell’ambito territoriale della Regione Lombardia e provvedere, integrando l’opera della famiglia, alla loro educazione fisica e morale, intellettuale e religiosa, nei limiti consentiti dalla loro età.

Il 3 dicembre 2006 in occasione della ricorrenza del centenario della scuola materna il Presidente Giovanni Brugnoni con il Consiglio di Amministrazione hanno proposto di dedicare la scuola a “Nostra Signora della Neve”, patrona della Congregazione delle religiose presenti.
Successivamente l’Assemblea Generale dei Soci ha accolto e deliberato tale proposta.
La Congregazione è nata nel 1846 a Savona, per l’educazione cristiana e civile della tenera età, specialmente povera, e presta la sua opera in questa scuola fin dal 1934.
Da settembre 2011 la Congregazione non può più assicurare la presenza di una Religiosa ma le insegnanti si occuperanno personalmente di portare avanti gli obiettivi previsti.

1.2 Identità

La nostra scuola dell’Infanzia è di ispirazione cattolica.
E’ scuola perché è luogo privilegiato di promozione integrale della persona in età evolutiva ed è cattolica perché si ispira ai valori evangelici, esplicitati in un preciso progetto educativo. Vuole caratterizzarsi per uno stile di rapporti personali improntati a spirito di famiglia e a schietta cordialità.

1.3 Contesto socio-culturale

L’ambiente della scuola dell’infanzia, ricco e stimolante, si propone come offerta educativa per le famiglie del paese e della provincia. Il bacino d’utenza risulta molto esteso. In Daverio e nei comuni limitrofi sono presenti importanti aziende industriali, commerciali e artigianali. Sono presenti numerose famiglie extracomunitarie e straniere.
La scuola per sua natura è molto radicata nel territorio e nella vita sociale. Si prefigge un progetto di collaborazione con le scuole presenti sul territorio, con le realtà sociali, civili, religiose ed educative.

2. PROGETTO EDUCATIVO